Rotatoria Montichiari
Il progetto pone attenzione agli standard di sicurezza della rotatoria al fine di garantire la regolamentazione della circolazione con precedenza all’anello, con isola centrale di forma circolare, con larghezza regolare della carreggiata anulare, con dimensioni contenute dei singoli elementi geometrici, con assenza di ostacoli rigidi lungo le traiettorie di possibile fuoriuscita dei veicoli, in particolare sull’isola centrale, una buona percezione e leggibilità della rotatoria, con la presenza di una collinetta sull’isola centrale, con un corretto posizionamento della segnaletica verticale e l’utilizzo di traiettorie veicolari ben definite e “obbligate” per evitare velocità operative troppo elevate incompatibili sia con la sicurezza che con l’obbligo di dare precedenza.
L’intersezione a raso di tipo rotatorio progettata è prevista su strade di tipo locale urbano.
La progettazione è stata condotta al fine che gli utenti che si avvicinano alla rotatoria percepiscano i veicoli con precedenza all’interno della corona in tempo per modificare la propria velocità, per cedere il passaggio o eventualmente fermarsi. In particolare, onde garantire un’adeguata visibilità, si sono adottate le seguenti prescrizioni:
• punto di osservazione posto ad una distanza di 15 m dalla linea di arresto coincidente con il bordo della circonferenza esterna;
• la posizione planimetrica posta sulla mezzeria della corsia di entrata in rotatoria con altezza di osservazione collocata ad 1 m sul piano viabile;
• la zona di cui è necessaria la visibilità completa corrisponde al quarto di corona giratoria posta alla sinistra del canale di accesso considerato.
La progettazione ha avuto particolare attenzione ai percorsi ciclo pedonali che si pongono in potenziale conflitto con i veicoli in movimento, a tal fine si sono adottati i seguenti accorgimenti:
• la riduzione della velocità dei veicoli in uscita attraverso una adeguata deflessione per ogni itinerario;
• la proibizione della sosta dei veicoli sui bracci della rotatoria in prossimità dell’incrocio in modo da assicurare un’ampia visibilità;
• l’illuminazione sia dell’anello, sia delle vie di ingresso e uscita;
• l’installazione di cartelli stradali in modo tale da non nascondere alla vista dei guidatori eventuali pedoni.