Ampliamento Ceresa
Trattasi di un edificio con destinazione residenziale inserito in una ampia area pertinenziale con accesso da via Cisa edificato ante 1967, avente le seguenti caratteristiche:
Alloggio in villino monofamiliare distribuito su due livelli oltre sottotetto non abitabile e pertinenze con destinazione autorimessa.
L’accesso all’alloggio, una volta varcato l’ingresso carraio/pedonale da via Cisa avviene attraverso un ampio portoncino affacciante il prospetto est dell’immobile.
Il vano ingresso serve il distributivo del piano terra ed il vano scale di accesso al distributivo del piano primo, il sottotetto è accessibile tramite botola dal corridoio del piano primo.
L’alloggio è attualmente così composto:
Piano terra con ingresso, soggiorno pranzo, cucina con armadio, disbrigo, bagno, camera con armadio e bagno, locale pluriuso, disbrigo, camera, ripostiglio e vano scale.
Piano Primo con, tre camere, due bagni ed un balcone.
I rapporti aeroilluminanti dei singoli locali risultano rispondenti ai contenuti del vigente Regolamento di Igiene.
L’edificio risulta essere collegato alla rete fognatura comunale.
La proposta di ampliamento è pensata come elemento integrato con la parte restante dell’edificio mediante il ridisegno, pur nel rispetto del modesto ampliamento, di una nuova “sagoma architettonica”.
Nell’edifico esistente sono già presenti due livelli con destinazione abitativa, oltre accessori destinati alle autorimesse pertinenziali. L’alloggio esistente e di progetto presentano ampi spazi a verde privato a piano terra.
La progettazione architettonica è stata condotta in modo da ricercare un corretto equilibrio tra l’edificato esistente ed il progetto di “espansione”.
L’intervento garantisce la conservazione dei caratteri stilistici propri degli edifici locali garantendo una sostanziale coerenza formale e assonanza morfologica con l’aspetto ed il decoro dell’intorno.
Il progetto, finalizzato a rendere meglio fruibile un contesto abitativo, ha seguito un percorso compositivo che ha considerato l’intero corpo edilizio in modo coerente confermando il valore della cortina edilizia quale componente fondamentale del paesaggio urbano e seguendo le cautele necessarie al fine di tutelare i caratteri qualificanti della scena urbana e la continuità delle prospettive, quindi non creando interferenze con il contesto.
Il progetto ha considerato gli aspetti compositivi ed i caratteri stilistici e materici tradizionali, con particolare riferimento alla scelta dei materiali e dei colori di finitura, dei serramenti e di tutti gli elementi decorativi, configurando l’intervento in modo tale da mitigare il più possibile la vista da spazi pubblici, garantendo in questo modo, il contesto formale consolidato della scena.