Ramen & Ramen
L’immobile oggetto di intervento è un locale atto alla somministrazione situato a piano terra di un palazzo prospicente Piazza della Loggia. Il contesto di riferimento in cui si colloca l’edificio è una delle principali piazze della città. La piazza è stata progettata in piena epoca rinascimentale, dalla fine del XV secolo, quando venne tracciata, fu il centro storico e civile della città stessa. Essa è delimitata da edifici di carattere veneziano, tra cui spicca per imponenza l’edificio della Loggia, sede dell’amministrazione della città. L’elemento che più qualifica e ribadisce il carattere schiettamente rinascimentale della piazza è il preciso rapporto che si stabilisce tra la sua spazialità e la proporzione degli edifici, seppur modesti, che la circondano.
L’edificio oggetto di intervento in particolare è localizzato in corrispondenza dell’angolo nord-est dell’isolato delimitato a sud ed a est da Piazza della Loggia, a nord da via Goffredo Mameli e a ovest da Vicolo del Sole, isolato perfettamente riconoscibile nella mappa “La magnifica città di Brescia”, una delle più antiche e fedeli rappresentazioni in pianta della città, modello pure per le successive e risalente alla fine del XVI secolo.
Il palazzo, caratterizzato da quattro livelli fuori terra con botteghe al piano terra, si presenta oggi in buono stato di conservazione. Il linguaggio architettonico della facciata principale, prospicente la piazza, è caratterizzato da una estrema simmetria, sobrietà e rigore formale. Gli elementi ornamentali più evidenti sono la cornice marcapiano tra il piano terra e il piano nobile, le cornici degli archi a piano terra e quelle con capitello delle altre finestre del piano nobile.
L’intervento interessa esclusivamente l’attuale sede del “Cafè Aquarium”, costituito da una porzione del piano terra e da vani interrati. Per quanto riguarda gli interni, la suddetta unità immobiliare non presenta elementi architettonici di pregio, al di là delle volte esistenti al piano terra e nel piano interrato. Tantomeno è caratterizzato da finiture di particolare pregio in quanto risulta totalmente rimaneggiato in epoca recente con uso di moderni materiali sia nelle pavimentazione che negli intonaci.
Lo spazio esterno della piazza risulta occupata da un plateatico di pertinenza costituito da una struttura metallica con copertura semi fissa in telo di PVC. Tale manufatto non è oggetto di intervento.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Trattasi di opere interne consistenti nella modifica del distributivo interno al fine di renderlo funzionale alle esigenze di somministrazione e opere di adeguamento igienico dei locali posti al piano interrato.
Nel dettaglio:
- variazione della parete di separazione tra il locale somministrazione e l’antibagno al fine di rendere funzionale il percorso alla futura utenza;
- individuazione di una zona per l’installazione dell’impianto di trattamento e ricambio dell’aria ambiente e della centralina di deodorizzazione a carbone attivo e lampade UV, zona separata dal locale somministrazione mediante parete di arredo mobile;
- trattamento delle pareti e soffitti del locale a piano interrato al fine di renderlo igienicamente utilizzabile.
Invariato il numero dei servizi igienici e lo spogliatoio addetti.